top of page
Il capitale sociale Rete

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE

UNA VERONA CHE PONE AL CENTRO
I GIOVANI, L’ARTE E LA CULTURA

Il mondo non è un'eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire nostri figli: i giovani, il loro presente e il loro futuro sono al centro della visione di città. Ascolteremo le loro esigenze, a partire dai bambini e dalle scuole, dialogheremo con le famiglie per supportarle nel loro compito più difficile: i cittadini e le cittadine di domani. Coinvolgeremo il mondo dell'Università per tesoro del prezioso ed indispensabile contributo che può offrire con i suoi talenti e competenze. Valorizzeremo l'arte e la cultura che rendono Verona unica riconoscibile nel mondo e un motore di sviluppo umano ed economico.

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Elenco

1.1. COMUNITÀ

Una città più sicura, più attenta alle famiglie, alla salute dei cittadini, dei più «deboli» e alla trasformazione delle «diversità» in risorse. Una città con «paure» e «meno solitudine». Diventare comunità significa costruire «usare la solitudine come risorsa, attraverso il volontariato e la attiva alla vita sociale. Per questo proponiamo di realizzare le «Case di centri di incontro per le comunità [giovani, anziani, famiglie ...], dove e svolgere attività socio-educative e di assistenza, grazie al volontariato, al civile e alle associazioni. Al fine di favorire la realizzazione di progettualità portino opportunità professionali sul territorio, abbiamo previsto di strutturare Ufficio Bandi e Progetti Europei [e non solo ] per il Comune, che dia la di intercettare i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ma anche strutturali costantemente messi a disposizione dalle Istituzioni che, fino ad non sono stati sufficientemente attivati sul territorio di Verona.

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Testo

1.2 CULTURA

Verona è una città multiforme e multiculturale che racconta, attraverso il tessuto urbano, una storia millenaria. Vogliamo una città animata da progetti culturali di spessore e livello Teatri, cinema, biblioteche, università ma anche quartieri e soggetto coinvolto nel processo di promozione culturale della città deve trovare
spazi e opportunità adeguate.

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Testo

1.3. «PROTAGONISMO» E «RESPONSABILITÀ»

Dedicheremo tempo e ascolto ai nostri giovani ed alle loro famiglie, con l'obiettivo di creare processi di «co-responsabilità» in cui tutti i cittadini sentano di essere responsabili della nostra città e del suo futuro. Per questo vogliamo individuare «10 piazze», luoghi simbolo nei quali tornare ad «abitare» la città, con iniziative, eventi.

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Testo

1.4. FAMIGLIE

Prevediamo l'attivazione di agevolazioni per le famiglie con bambine e bambini, persone giovani e'«fragili». Attiveremo, inoltre, un Tavolo di raccordo tra Comune, ULSS 9, consultori, farmacie, ordine dei medici, pediatri per una mappatura dei servizi attivi e attivabili sul territorio. Garantiremo sostegno alle nuove nate e nati attraverso investimenti sui servizi per la prima infanzia e un sostegno concreto diretto, modulato in relazione alla situazione economica della famiglia.

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Testo

1.5. ASSISTENZA DIGITALE

Sarà fondamentale garantire a tutti assistenza domiciliare, perché nessuno abbia ancora barriere, fisiche o culturali, all'accesso e utilizzo delle nuove tecnologie.  Saranno i giovani, attraverso i sistemi di tirocini e volontariato, ad entrare nelle case di quelle persone che, spesso, hanno solo bisogno di resettare il modem o compilare un modulo online. A proposito di aggiornamento digitale, prevediamo l'attivazione di servizi per i privati ma anche un processo di aggiornamento delle competenze del personale dell'Amministrazione Pubblica, come previsto dal progetto di transizione digitale all'interno del PNRR.

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Testo

1.6. SPORT

Istituiremo uno «sportello comunale» e di uno spazio sul sito dedicati alle attività sportive. Istituiremo una «Consulta dello sport», con la partecipazione di società sportive e federazioni. Creeremo di un Comitato per gli eventi collegati a Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 di cui Verona deve essere centro a livello internazionale. Nel Comitato saranno coinvolti atlete e atleti, in attività e non, per la promozione e la preparazione degli eventi.

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Testo

1.7. STADIO E IMPIANTI SPORTIVI

Favorire la pratica sportiva, a tutti i livelli e a tutte le età, è la strategia più funzionale per incidere positivamente sulla qualità della vita delle famiglie del nostro territorio. Per far questo c'è bisogno di ripensare e ristrutturare gli impianti sportivi e gli spazi di pratica della città, sfruttando l'occasione posta dal PNRR e dai fondi disponibili. Lo Stadio Bentegodi riveste, in questo quadro, un ruolo simbolico. Oggi lo Stadio non può ospitare eventi di livello internazionale e ha bisogno di interventi continui per essere adatto alla Serie A di calcio, per esempio. E inevitabile un progetto di ammodernamento e adeguamento che, però, deve passare attraverso una riqualificazione del quartiere per migliorarne la viabilità e vivibilità.

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Testo

1.8. CULTURA

Grande Castelvecchio. L'Amministrazione attiverà fin da subito le interlocuzioni con i ministeri competenti, Difesa e Cultura in primis. L'obbiettivo quello di trovare una sede alternativa idonea per il Circolo Unificato magari portando a compimento il progetto già elaborato dagli Amici dei Civici, su mandato dell'Esercito, presso il convento di San Giacomo di Galizia complesso dell'Ospedale militare di Santo Spirito. È un passaggio per dotare il principale museo civico di Verona di percorsi accessibili e di essenziali per un museo internazionale (bookshop, guardaroba, caffetteria, per la didattica, sala conferenze, ecc.).

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Testo

1.9. EVENTI

Coinvolgeremo maggiormente i quartieri nelle varie manifestazioni, per l'acquisizione di un ruolo di centralità culturale prima che urbanistica. Per vogliamo organizzare eventi collegati con i Festival culturali delle città [Mantova, Ferrara, Trento, Modena ..] e individuare spazi idonei per concerti all'aperto. Offriremo particolare sostegno a manifestazioni come «Tocati» e valorizzeremo delle manifestazioni di quartiere e dello storico Carnevale.

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Testo

1.10. TURISMO

Prevediamo la realizzazione di un Piano Strategico sul turismo, per le azioni in maniera coordinata, da promuovere e utilizzare attraverso un unico dedicato al settore. L'obiettivo è la creazione di un modello integrato, improntato alla sostenibilità e responsabilità, con servizi di alta a disposizione di chi opera nel settore e di chi viene a visitare la città. periodi di soggiorno prolungato, con tariffe agevolate e tasse di soggiorno e convenzionati che incentivino il turista a pernottare più giorni nella nostra Andrà valutata la miglior organizzazione per conferire autonomia decisionale e gestionale e dare impulso alle attività museali, anche con il coinvolgimento privati, come già avviene in città a noi vicine come Brescia e Venezia.

I° PILASTRO: IL CAPITALE SOCIALE: Testo
bottom of page